Home / bandi e concorsi / bando concorso insegnanti di sostegno: 26000 assunzioni
bando concorso insegnanti di sostegno: 26000 assunzioni

bando concorso insegnanti di sostegno: 26000 assunzioni

concorso insegnanti sostegno

Adesso ciascun istituto universitario sta pubblicando il bando concorso insegnanti, rivolto a chi fosse interessato a seguire i sucitati corsi di specializzazione.

Il Governo Letta ha dunque pianificato: 26mila assunzioni a tempo indeterminato di docenti di sostegno nel prossimo triennio, in base al decreto scuola!

I posti disponibili in tutta Italia per l’a.a. 2013-2014 sono così suddivisi:
1) 1.285 per la scuola dell’infanzia;
2) 1.826 per la scuola primaria;
3) 1.753 per la scuola secondaria di I grado;
4) 1.534 per la scuola secondaria di II grado.

Sono state programnmate ben 26 mila assunzioni suddivise in 3 anni, pertanto è auspicabile che per i prossimi due anni scolastici ci sarà grande richiesta di insegnanti di sostegno.

REQUISITI
Potranno accedere solo i docenti già in possesso dell’abilitazione all’insegnamento e sarà facoltà delle singole Università scegliere le diverse prove di accesso selettive (test attitudinali, prove scritte, colloqui) e per titoli. Prima di essere inseriti nelle graduatorie i vincitori a concorso frequenteranno un ulteriore corso di specializzazione della durata di un anno.

Entro la fine del mese di settembre 2013 – inizio Ottobre 2013 ciascuna Università coinvolta dovrà emanare i relativi bandi, che non saranno pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale, ma sul sito web dell’ateneo.

UNIVERSITA’ COINVOLTE

E’ nota la suddivisione dei posti attraverso una Tabella resa pubblica dal Miur e che identifica i posti disponibili per ogni regione (scaricabile da internet).

Friuli Venezia Giulia (Univ. Udine); Trentino Alto Adige (Univ. Trento); Valle D’Aosta (Università della Valle D’Aosta); Veneto (Università degli studi di Padova); Lombardia (Uni. Bergamo, Milano Bicocca, Cattolica); Liguria (Università degli Studi di Genova); Piemonte (Università di Torino); Emilia Romagna (Università di Bologna, Univ. Modena e Reggio Emilia); Toscana (Uni. Firenze, Pisa, Siena); Umbria (Univ. di Perugia); Lazio (Foro Italico, Roma Tre, Studi internazionali UNINT, LUMSA); Campania (Suor Orsola Benincasa, Univ. di Salerno); Marche (Università di Macerata,Urbino Carlo BO); Abruzzo (Università de L’Aquila); Molise (Univ. degli studi del Molise);  Sardegna (Università di Cagliari); Puglia (Università di Bari); Calabria (Università della Calabria); Sicilia (Kore, Univ. Messina e Palermo).

BANDO DELLA UNINT (Luspio)

L’Università degli Studi Internazionali di Roma UNINT (Luspio) nel Lazio, ove sono disponibili 500 posti, ha già emanato il bando relativo ai corsi specializzazione per insegnanti di sostegno. Il bando è scaricabile dal sito web dell’ateneo e gli insegnanti interessati avranno tempo fino al 10 Ottobre 2013 per presentare domanda. Ovviamente l’iscrizione ai  test di selezione è online e prevede il versamento di un contributo di 200 Euro per ciascun grado di scuola, per il quale si intende conseguire la specializzazione.

Infine chiunque fosse interessato al bando concorso insegnanti di altri atenei sono invitati a consultare i siti web delle rispettive università, che organizzeranno i corsi di specializzazione per insegnanti di sostegno nel prossimo anno accademico.

Paola Barisciani

Incoming search terms:

  • bando insegnanti di sostegno
  • insegnante di sostegno

About ideelavoro